Monitoraggio parametri ambientali interni ed esterni come indicatori del comfort raggiunto.
A seguito dell’intervento l’abitazione è stata dotata di un sistema di rilevazione dei seguenti parametri:
- Temperatura esterna
- Temperatura interna (due sonde)
- Umidità relativa interna
- Umidità relativa esterna
- CO2
Il parametro della CO2 nello stabilire una soglia limite di 1000 ppm (aria viziata) è molto utile per orientarsi in modo ragionato ad arieggiare gli ambienti. Le sonde sono collegate in rete e attraverso un’applicazione per smartphone l’utente è avvisato quando il limite è superato.
L’andamento delle temperature principalmente nella stagione estiva è significativo nel dimostrare che gli ambienti interni si mantengono anche nelle giornate più calde a valori inferiori alla soglia di comfort di 26°C.
Il sistema a cappotto ha permesso di migliorare lo sfasamento e l’attenuazione della parete opaca perimetrale e le nuove aperture trasparenti sono state migliorate nell’efficacia del sistema oscurante esterno in alette di alluminio riflettenti.

Il grafico mostra anche come la temperatura interna nel periodo di riscaldamento sia costantemente compresa tra i 21°C e 22°C risultato dovuto alle superfici interne che sono meno fredde permettono una temperatura operante coincidente con quella dell’aria.

Quest’ultimo grafico basato sull’andamento delle temperature del mese di agosto 2016, evidenzia come gli ambienti interni si mantengano sotto la soglia di benessere dei 26°C anche quando fuori la temperatura supera abbondantemente i 30°C.
Tutto senza la climatizzazione estiva. Il risultato è dovuto anche all’uso consapevole degli abitanti che attivano i sistemi oscuranti nelle ore centrali della giornata e provvedono a ventilare adeguatamente nelle ore serali.
NB: in colore rosso le temperature massime e in colore azzurro le temperature minime registrate nell’ambiente. In ambiente interno corrispondono in genere all’abbassamento ottenuto per ventilazione nelle ore serali (estate) o ricambio aria (inverno).
Contenuti: