Esempi calcolo ponte termico nodo parete-serramento mediante uso software Therm in analogia con esempi esposti nella norma UNI 11673-1-2017
Cosa succede al nodo serramento-parete quando isoliamo esteriormente? Si sente spesso parlare di “Ponte termico del serramento” ho provato ad analizzare con THERM una sezione trasversale in tre diverse configurazioni:
- Parete in laterizio sp. 34 cm – Serramento legno sp.6 cm e vetrocamera semplice 1,5 cm;
- Parete in laterizio sp. 34 cm + 12 cm EPS e risvolto su spalletta 5 cm – Serramento legno sp.6 cm e vetrocamera semplice 1,5 cm;
- Parete in laterizio sp. 34 cm + 12 cm EPS senza risvolto sulla spalletta – Serramento legno sp.6 cm e vetrocamera semplice 1,5 cm.
Premessa
Per il calcolo ho preso spunto dagli esempi esposti nella norma UNI 11673-1. Ho trascurato il valore relativo al ponte termico dovuto al distanziatore della vetrocamera perché anche nella modellazione in Therm (e quindi nel valore del Heat Flow calcolato) non è considerato. Il calcolo relativo all’ipotesi di partenza (n.1) è rilevante, a mio parere, nel dirci che dati i valori relativamente alti dei componenti, non è presente un ponte termico e come termine di paragone per le simulazioni successive (n. 2 e 3). Al suo valore negativo, viste le trasmittanze, non si deve attribuire un significato particolare.
Ipotesi n° 1 Parete in laterizio sp. 34 cm – Serramento legno sp.6 cm e vetrocamera semplice 1,5 cm
La prima ipotesi è quella tipica che potrebbe riguardare molte situazioni esistenti. Parete solo in laterizio, serramento con telaio in legno posto a filo interno e vetrocamera semplice con aria. Il dato importante leggendo i risultati dell’elaborazione è l’assenza di ponte termico e l’analisi dei vettori di flusso che mostra una situazione relativamente uniforme nel rispecchiare i valori di trasmittanza dei singoli elementi.
I vettori sono uniformi pur intensificandosi in prossimità del telaio
Ipotesi n° 2 Parete in laterizio sp. 34 cm + 12 cm EPS e risvolto su spalletta 5 cm – Serramento legno sp.6 cm e vetrocamera semplice 1,5 cm
La seconda ipotesi, evidenzia come la drastica riduzione della trasmittanza della parete generi un ponte termico nel nodo di interfaccia con il serramento. I componenti con trasmittanza termica più elevata telaio e vetrocamera rapportati alla parete più performante intensificano l’intensità del flusso (che infatti aumenta a 51,985 Watt) come ben indicato nella rappresentazione grafica. Il valore del ponte termico si mantiene relativamente contenuto perchè il cappotto risvolto bene sulla spalletta e si sovrappone a parte del telaio in legno.
Ipotesi n° 3 Parete in laterizio sp. 34 cm + 12 cm EPS senza risvolto sulla spalletta – Serramento legno sp.6 cm e vetrocamera semplice 1,5 cm
La terza ipotesi è quella più critica. Il flusso aumenta ulteriormente 57,876 W. La mancata protezione della spalletta amplifica il ponte termico che passa da 0,12 a 0,46 W/m.k (triplica!) e il flusso si intensifica e si concentra proprio in questo punto debole come ben visualizzato dalla rappresentazione dei vettori .
Scarica gratis Esempio guidato calcolo ponte termico
leggi di più sull’iniziativa Learning Therm