Panoramica dei metodi di calcolo di THERM
THERM è uno strumento di analisi bidimensionale del trasferimento di calore basato sugli elementi finiti. Molti eccellenti libri illustrano il metodo degli elementi finiti in dettaglio e si rimanda ad essi per approfondimenti.
L’algoritmo stazionario di conduzione (steady -state) di THERM, CONRAD è una derivazione del software di pubblico dominio TOPAZ2D. L’algoritmo di visualizzazione del fattore di radiazione (radiation view-factor algorithm) , di THERM è VIEWER, che è una derivazione del software di pubblico dominio FACET.
THERM contiene un generatore automatico di mesh che usa l’algoritmo Finite Quadtree algorithm. THERM verifica soluzioni di convergenza e automaticamente adatta le mesh come necessario usando un algoritmo di stima dell’errore basato sul lavoro di Zienkiewicz and Zhu. La routine di calcolo di THERM valuta la conduzione e la radiazione dai primi principi. Il trasferimento di calore per convezione è dovuto approssimativamente all’uso di coefficienti di film ottenuti da riferimenti ingegneristici.
THERM MANUALE IN ITALIANO
- Glossario dei termini
- Processo di disegno della sezione
- Impostare materiali e loro proprietà
- Definire le condizioni al contorno (Boundary Conditions)
- Calcolo e risultati
- Messaggi errore
Scarica gratis Esempio guidato calcolo ponte termico
leggi di più sull’iniziativa Learning Therm