Moduli principali del programma Therm
Il programma è dotato di 3 moduli principali: Un’interfaccia grafica che permette all’utente di disegnare una sezione bidimensionale di un prodotto o componente edilizio per la quale si desidera operare un calcolo termico.
Un secondo modulo relativo all’ analisi del trasferimento del calore che include un generatore automatico di mesh per creare gli elementi per l’analisi agli elementi finiti, un risolutore per elementi finiti, un algoritmo opzionale per valutare e adattare le azioni del generatore di mesh, e un modello opzionale di irraggiamento in funzione del fattore di vista. Il modulo risultati ne permette la visualizzazione al termine del processo di calcolo.
Interfaccia grafica utente
THERM ha le funzioni standard associate ai sistemi operativi Microsoft Windows™. Ad esempio THERM permette di:
- Usare sia il mouse che il cursore;
- caratteristiche Standard di editing, quali tagliare (Cut), copiare (Copy), incollare (Paste),selezionare tutto (Select All), e eliminare (Delete);
- Una barra degli strumenti per accedere ai comandi di uso frequente e scorciatoie della tastiera;
- Finestre multiple in modo che diversi progetti possano risultare aperti contemporaneamente.
- THERM ha potenti capacità grafiche che rendono agevole modellare la geometria di una sezione di taglio di un componente edilizio.
É possibile usare due metodi per disegnare una sezione:
- Ricalcare un file DXF o bitmap importato.
- Disegnare la geometria basandosi su un disegno quotato.
Completata la geometria del modello, dovranno essere definite le seguenti proprietà termiche: a) Le proprietà dei materiali (divisi in due classi: solidi e cavità vuote) di ogni componente della sezione, b) Le condizioni al contorno (Boundary conditions) ai bordi esterni della sezione.
Analisi trasferimento del calore (Heat-Transfer Analysis)
Nell’operare l’analisi del trasferimento del calore per conduzione e irraggiamento bidimensionale (2D), THERM usa un algoritmo di calcolo basato sul metodo degli elementi finiti, in grado di modellare complesse geometrie sia di serramenti che di altre parti di edifici.
Questo metodo necessita che la sezione disegnata sia divisa in una mesh generata senza sovrapposizione di elementi (overlapping). Questo processo viene eseguito in modo automatico da THERM usando il metodo Finite Quadtree method. Una volta che la geometria è stata definita, le proprietà dei materiali e le condizioni al contorno attribuite, THERM produce la mesh della sezione, l’analisi del trasferimento del calore nella geometria, attiva una stima d’errore (error estimation), affina la mesh se necessario, e restituisce una soluzione (converged solution).
Risultati
I risultati dell’analisi agli elementi finiti di THERM di un sistema finestrato o parte di edificio può essere visualizzato come:
- U-factors (valori trasmittanza espressi W/mq.K),
- Isotherms (andamento isoterme nella sezione),
- Color-flooded isotherms (modalità tipo infrarosso basato sulle isoterme),
- Heat-flux vector plots (vettori di flusso),
- Temperatures (temperature puntuali e medie, massime e minime).
Contenuti:
- Therm
- Therm – Caratteristiche generali
- Therm – Come ottenerlo
- Therm – Calcolo ponti termici
Scarica gratis Esempio guidato calcolo ponte termico
leggi di più sull’iniziativa Learning Therm